MILANO:

L’Impressionismo di Cezanne e Renoir, la Valle dei Monaci e l’Abbazia di Chiaravalle.

Venerdì 24 Maggio 2024

Un itinerario di bellezza e cultura in collaborazione con Terre Alte che, partendo dalla città di Milano, vi porterà alla scoperta di gioielli architettonici, paesaggistici e artistici attraverso secoli di storia.

Posti disponibili : 40

Iscrizioni aperte

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Partenza da Bra, Alba e casello autostradale di Asti est (comodo parcheggio) alla volta di Milano. Arrivo ad Assago e, per velocizzare lo spostamento nel centro cittadino, utilizzo della metropolitana con destinazione piazza Duomo. Ingresso a Palazzo Reale e visita guidata (ore 10.30) alla mostra “Cézanne / Renoir – Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay”, allestita per celebrare i 150 del movimento impressionista.

Nelle prestigiose sale espositive, cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che ha compiuto 150 anni, il 15 aprile 2024. Un viaggio tra i loro dipinti più iconici, dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte, alle bagnanti. La mostra si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due ebbero sulla successiva generazione di artisti, attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso. La rassegna è curata da Cécile Girardeau, conservatrice del Museé d’Orsay, e Stefano Zuffi, storico dell’arte.

Al termine, tempo libero per il pranzo al sacco o presso gli innumerevoli locali del centro.

Segnaliamo la possibilità di salire alla celebre Terrazza Martini, dalla quale si gode una magnifica vista panoramica sulle guglie del Duomo.

Alle ore 14.00 ripresa della metropolitana con destinazione Rogoredo. All’arrivo, piacevole e facilissima passeggiata (circa 3 km) fra i sentieri dei parchi cittadini Porto di Mare e Vettabbia, al fine di raggiungere l’Abbazia di Chiaravalle, uno tra i più importanti complessi monastici italiani, situato all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.

Ingresso e visita guidata.

Fondata nel 1135, ancora oggi è popolata dalla tradizionale comunità monastica cistercense, ed è luogo di considerevole valore spirituale e polo di rilievo dal punto di vista storico, artistico e culturale. Accanto alla struttura madre, nei secoli successivi, sono stati aggiunti il chiostro e la torre campanaria. Due gli artisti di massimo pregio che hanno contribuito a renderla un indiscusso capolavoro: il Bramante per la progettazione del chiostro e Bernardino Luini per gli affreschi.
Al termine della visita, tempo libero per eventuali acquisti presso la bottega dei monaci o per un piacevole aperitivo accompagnato dal Grana. La tradizione narra che proprio fra le antiche mura dell’Abbazia di Chiaravalle, attorno all’anno 1000, i monaci cistercensi misero a punto
la ricetta del Grana Padano, come espediente per conservare l’eccedenza di latte.

Rientro ai luoghi di origine e fine dei servizi. Arrivo previsto indicativamente verso le 21.30.

N.B. Si garantisce la puntualità per quanto riguarda gli orari di partenza, ma quelli di rientro sono SOLAMENTE indicativi e suscettibili di anticipazioni o ritardi, in funzione delle condizioni del traffico e dello svolgimento della giornata. Si ricorda, inoltre, che gli autisti sono soggetti ad obblighi di soste, stabiliti dalla legge e valevoli sull’intero territorio della Comunità Europea. Pertanto si richiede comprensione e collaborazione.

QUOTA A PERSONA € 105,00

La quota comprende:

• Bus GT per l’intera giornata
• Visita guidata della mostra “Cézanne / Renoir – Capolavori dal Musée de l’Orangerie
e dal Musée d’Orsay” con auricolari inclusi
• Biglietto di ingresso alla mostra
• Visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle
• Biglietto di ingresso all’Abbazia
• Pass della metropolitana a Milano
• Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
• Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:

• Assicurazione annullamento pari ad euro 7, da stipulare all’atto dell’iscrizione
• Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”