“Viaggiare Senza Problemi” è un sito dove tutti possono verificare con pochi click se l’agenzia a cui ci si vuole affidare per viaggi e vacanze è in regola con le vigenti normative a tutela del viaggiatore.

La nostra Agenzia “Il Tourbante Viaggi” fa parte delle agenzie certificate della provincia di Cuneo e a questo link potete verificare la validità del certificato

http://viaggiaresenzaproblemi.aiav.eu/adv-to/il-tourbante-viaggi/

 

Il D.Lgs. 62 del 21/05/2018, recependo le indicazioni della Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/2015 e modificando, quindi, il Codice del Turismo, ha imposto a tutte le agenzie di viaggio e tour operator l’obbligo di dotarsi di adeguate protezioni a favore del consumatore in caso di propria insolvenza o fallimento, con “adeguate protezioni” intendendo apposite polizze assicurative o adesione a Fondi di Garanzia associativi. Purtroppo parecchi operatori del settore risultano, ancora oggi, sprovvisti di tale strumento di tutela che spetta di diritto al viaggiatore e proprio questa inadempienza ha causato, nel corso di questi ultimi anni e, ancor di più, negli ultimi mesi, gravi danni ai consumatori. A questo si aggiunga il fenomeno dell’abusivismo rappresentato da falsi agenti di viaggio, o da soggetti improvvisati tali,che traggono in inganno i malcapitati viaggiatori, spesso truffandoli.

AIAV, Associazione Agenti di Viaggio Italiane, ha quindi realizzato http://viaggiaresenzaproblemi.aiav.eu/, un’area specifica del proprio sito web in grado di fornire ai consumatori i dati completi delle agenzie di viaggio e dei tour operator in regola con le disposizioni di Legge, dati che oltre all’anagrafica informano sul possesso dell’autorizzazione ad esercitare l’attività – a contrasto del sempre più crescente fenomeno dell’abusivismo -, della posizione del Direttore Tecnico e del possesso delle prescritte garanzie assicurative a favore del viaggiatore. Inoltre l’AIAV si farà carico del controllo costante della validità di tali garanzie, verificandone – alla loro scadenza – il rinnovo.

Questo consentirà a tutti i consumatori viaggiatori di verificare in maniera semplice e rapida l’attendibilità dell’agenzia di viaggio per quanto a riguardo degli obblighi di Legge e di effettuare, quindi, una scelta consapevole e sicura.